Home » DIRI

DIRI

DIRI la Soluzione

DIRI la Soluzione - Dico e Diri

Sono propietario di un immobile, residenziale, commerciale o addiritura industriale e non ho la dichiarazione di conformità che mi certifica che i miei impianti sono sicuri e a norma ?
Ecco risolto il problema.
Richiedo ad un tecnico abilitato di rilasciarmi la DIRI, ovvero la DIchiarazione di RIspondenza, che certifica la rispondenza alle normative vigenti del mio impianto.
Il tecnico fa un sopralluogo e verifica con appositi strumenti, alcuni paramentri dell'impianto elettrico, come il valore di massa a terra, la presenza ed il tempo di intervento dell' interruttore differenziale (Salvavita).
 

TI SERVE LA DIRI ?
RICHIEDI ORA L'INTERVENTO DI UN NOSTRO TECNICO


Costo indicativo per interventi in Milano e nelle provincie di Milano, Monza Brianza EURO 149,00

L'intervento consiste nella misura dei parametri fondamentali dell'impianto elettrico, come ad esempio il valore di resistenza di terra, il tempo di intervento dell'interruttore Differenziale SALVAVITA, per poi proseguire nella analisi dettagliata dell'impianto per verificare la sezione dei conduttori posati, lo stato delle prese e dei comandi, ed altre ispezioni.

Al termine se le verifiche hanno dato esito positivo viene rilasciata la DICHIARAZIONE DI ADEGUATEZZA dell'impianto elettrico alle normative vigenti.

Diversamente viene sottoposto un preventivo per la messa a norma dell'impianto.

 

Approfondimenti

Approfondimenti - Dico e Diri

Come per la DICO, anche la DIRI prende il suo nome dalle prime sillabe delle parole DIchiarazione di RIspondenza.

A differenza della DICO la DIRI viene rilasciata senza effettuare alcun tipo di intervento.

La DIRI si limita a dichiarare la conformità dell'impianto elletrioc alle normative vigenti, ed ha lo stesso valore giuridico della Dichiarazione di Conformità.


Sono qui disponibili tre esempi di DIRI tutti è tre gli esempi sono applicabili su qualsiasi tipo di impianto (Privato, Azienda Condominio, Negozio ecc):



1-Servizi condominiali - Impianto realizzato prima del 13/3/90
La dichiarazione di rispondenza comprende come allegato la dichiarazione di conformità relativa agli interventi eseguiti per adeguare l'impianto.

2-Abitazione - Impianto realizzato dopo il 13/3/90
La dichiarazione di rispondenza comprende tra gli allegati la dichiarazione di conformità relativa agli interventi eseguiti per adeguare l'impianto elettrico e l'analisi del rischio di fulminazione onde evitare possibili contestazioni in caso di danni dovuti alla scariche atmosferiche.

3-Negozio - Impianto realizzato dopo il 13/3/90
La dichiarazione di rispondenza è relativa all'impianto elettrico di un negozio che non richiede interventi di adeguamento.

Dico e Diri

Dico e Diri

Corriere.it

IlSole24Ore.it